A+ | A= | A- | login | AEIT | 
 
  miSW Rel. 7.4   
Home Novità Leggimi Corsi FAD Webinar Chi siamo Dove siamo Contatti Privacy  
    Mercoledì - 24 Luglio 2024   
 

Novità


   I Piani Integrati di Distribuzione: sviluppo, resilienza e rinnovo tecnologico delle reti 19/04/2024

I Piani Integrati di Distribuzione: sviluppo, resilienza e rinnovo tecnologico delle reti

Con la Deliberazione 296/2023/R/eel, l’ARERA ha previsto che ogni impresa distributrice, con almeno 100.000 clienti finali, presenti un Piano di Sviluppo quinquennale della propria rete. Tra i requisiti finora previsti dal Regolatore, il Piano di Sviluppo deve:
- essere predisposto in coordinamento con il gestore della rete di trasmissione
- tenere conto dello sviluppo atteso della produzione di energia elettrica e della domanda alla luce della transizione energetica, degli scenari di de-carbonizzazione e delle nuove esigenze di flessibilità del sistema elettrico
- illustrare la metodologia prevista per la definizione degli interventi programmati.
Inoltre, nel corso del 2024, Terna - con Snam - sta preparando gli scenari di sviluppo, mentre i distributori stanno preparando quattro documenti metodologici comuni di supporto ai futuri Piani.
Ne parliamo insieme con i principali protagonisti: ARERA, Terna (TSO), Distributori (DSO) e utenti.

Il webinar si è svolto il 19 aprile 2024

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Implementazione delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso 15/03/2024

Implementazione delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso

Il 24 gennaio 2024 è entrato in vigore il D.M. n. 414 del 7 dicembre 2023 che definisce le incentivazioni per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e per l'autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile. Il DM 414/2023 individua due modalità, cumulabili tra loro, per promuovere lo sviluppo delle CER: un contributo a fondo perduto del 40%, finanziato con fondi PNRR, rivolto alle CER realizzate nei comuni sotto i 5000 abitanti ed una tariffa incentivante per la contemporanea condivisione oraria dell’energia rinnovabile prodotta.
Nel corso del seminario sarà illustrato l’iter legislativo del DM, nonché i criteri regolatori adottati dall’Autorità, le procedure attuative definite dal GSE e le modalità pratiche per la valutazione preliminare, la costituzione e la gestione di una CER.

Il webinar si è svolto il 15 marzo 2024

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Nuove indicazioni per la qualità del servizio elettrico 2024-2027 04/02/2024

Nuove indicazioni per la qualità del servizio elettrico 2024-2027

La Qualità della fornitura ed erogazione dell'energia elettrica è centrale per lo sviluppo economico e industriale e misura della competitività del Paese; le caratteristiche e performance delle attuali reti sono e saranno sempre di più condizionate dalle nuove esigenze, che derivano sia dal contesto di decentralizzazione delle risorse e di decarbonizzazione della generazione, che dalla necessità di aumento della resilienza per fronteggiare i rischi connessi agli eventi estremi.
Il principale obiettivo del seminario è quello di illustrare gli orientamenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nel periodo 2024-2027 alla luce della recente Delibera 27 dicembre 2023 617/2023/R/eel e raccogliere le esperienze degli operatori del servizio elettrico Terna (TSO) e di alcune Imprese di distribuzione di energia elettrica (DSO).

Il webinar si è svolto il 26 gennaio 2024

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Alimentazione di emergenza mediante funzionamento della rete elettrica in isola locale 16/12/2023

Alimentazione di emergenza mediante funzionamento della rete elettrica in isola locale

Il seminario intende fornire una descrizione delle strategie e delle soluzioni tecnologiche per la costituzione di isole locali volte ad alimentare le utenze finali a seguito di indisponibilità all’esercizio dell’infrastruttura di rete. Sono presentati gli sviluppi normativi in tema adeguamento degli impianti di produzione ai fini del funzionamento in isola intenzionale e le esperienze degli operatori di settore.

Il webinar si è svolto il 1 dicembre 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Le nuove tendenze nel settore del fotovoltaico 17/11/2023

Le nuove tendenze nel settore del fotovoltaico: bifacciale, agrisolare e storage

Il webinar analizza le nuove tecnologie al fine di ampliare la possibilità di installazione dei moduli fotovoltaici, riducendone l’occupazione al suolo, utilizzando la luce da entrambi i lati dei moduli bifacciali oramai in grado di competere con il solare a terra. A differenza di questo, l’occupazione di suolo è ridotta al 1% della superficie, raggiungendo il giusto equilibrio tra agricoltura, allevamenti e produzione di energia elettrica ottenuta dal sole. Vedremo come le stringhe di moduli possono essere utilizzate in agricoltura e zootecnia, si parlerà di agrisolare. I nuovi sistemi di montaggio, a bassa cementificazione, in montanti e traverse, consentono l’installazione di moduli vetro-vetro bifacciali impilati verticalmente, con altezza totale dei moduli adattabile in modo flessibile all’altezza delle colture. Nel webinar sono trattati anche i sistemi e le tecnologie di accumulo e le modalità di connessione alla rete.

Il webinar si è svolto il 9 novembre 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   L’evoluzione del ruolo dei distributori nel nuovo contesto 15/11/2023

L’evoluzione del ruolo dei distributori nel nuovo contesto: il ruolo di facilitatore per i servizi globali ed il ruolo di acquirente per i servizi locali

Il principale obiettivo del seminario è quello di illustrare gli orientamenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e di conoscere lo stato dell’arte di alcuni progetti pilota autorizzati.

Il webinar si è svolto il 10 novembre 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   La situazione energetica attuale e le opportunità per le reti elettriche di distribuzione 14/09/2023

La situazione energetica attuale e le opportunità per le reti elettriche di distribuzione

Il Seminario vuole affrontare i problemi e le opportunità che il DSO dovrà affrontare nel prossimo sviluppo del sistema elettrico di Distribuzione al fine di garantire una maggiore flessibilità ed interoperabilità del sistema elettrico.

In conclusione al ciclo di Seminari sarà ricordato il Professore Enrico Tironi. Il professor Enrico Tironi, Referente di questo Gruppo dell'AEE, è stato promotore di questo ciclo di Seminari e delle attività svolte dal Gruppo negli ultimi anni

Il webinar si è svolto il 14 settembre 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   La cultura della sicurezza nella prevenzione del rischio elettrico 10/09/2023

La cultura della sicurezza nella prevenzione del rischio elettrico

Obiettivo dell’evento è promuovere la cultura della sicurezza e fornire le informazioni di carattere generale volte a garantire la maggiore sicurezza e le migliori condizioni di salute e benessere agli addetti delle Aziende ed agli operatori del settore elettrico, attuando una corretta disciplina del lavoro, per mezzo di un servizio trasparente, proattivo e coinvolgente. L’operato del lavoro in sicurezza è frutto anche della soddisfazione di coloro che lo realizzano e conseguentemente poi di chi ne beneficia, il cliente, e comporta una più elevata percezione di sicurezza ed affidabilità per l’ambiente di lavoro. Etimologicamente il termine “sicurezza” ha il significato dal latino se(d) – cura, propriamente “senza preoccupazione”.

Il webinar si è svolto il 10 settembre 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Elettrificazione e condivisione energetica nei condomini 13/07/2023

Elettrificazione e condivisione energetica nei condomini

Il Seminario vuole approfondire tematiche legate all'elettrificazione e alla condivisione energetica nei condomini. Saranno affrontati argomenti come le evoluzioni regolatorie per l’elettrificazione dei condomini, il ruolo del DSO e degli amministratori di condominio e le problematiche gestionali per l’elettrificazione dei condomini, modelli innovativi di rete, le comunità energetiche nel quadro regolatorio europeo e nazionale e le best practice Italiane, l’ottimizzazione tecnico-economica dei sistemi di autoconsumo condominiale e lo smart meter 2.0

Il webinar si è svolto lo 11 luglio 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Il top del fotovoltaico e dell’idroelettrico: le sfide del cambiamento climatico 10/07/2023

Il top del fotovoltaico e dell’idroelettrico: le sfide del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che l'umanità sta affrontando: la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per mitigarne l'impatto ricoprono una posizione unica per essere le vere protagoniste. Esperti del settore e illustri relatori si confrontano sul tema condividendo il loro impegno e la loro esperienza.

Il webinar si è svolto il 9 giugno 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Aspetti tecnici, giuridici, contrattuali delle Comunità Energetiche Rinnovabili 08/07/2023

Aspetti tecnici giuridici contrattuali e implicazioni sociali delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Il Seminario vuole esplorare diverse tematiche chiave legate alle comunità energetiche. Saranno affrontati argomenti come la povertà energetica, gli aspetti giuridici e regolatori, le implicazioni sociali e i criteri di dimensionamento tecnico-economico. Saranno inoltre presentate le architetture di reti innovative in corrente alternata e corrente continua. I relatori coinvolti forniranno un'analisi approfondita e una visione tecnica riguardante le comunità energetiche rinnovabili e il loro ruolo nella trasformazione dei sistemi elettrici

Il webinar si è svolto il 4 luglio 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: The Alps are turning Green 27/05/2023

The Alps Are Turning Green

Webcast del seminario (in inglese) della Dott.ssa Martina Lodigiani

Negli ultimi anni, il riscaldamento globale ha favorito una crescita di interesse nello studio di neve e ghiacciai.
Per sostituire gli attuali metodi di monitoraggio, per lo più basati su analisi manuali, sono stati introdotti dei sistemi radar a microonde, che offrono una moltitudine di vantaggi. In particolare, SNOWAVE, un radar portatile sviluppato presso l’Università di Pavia, è in grado fornire informazioni riguardanti le risorse idriche e la stabilità del manto nevoso o del ghiacciaio.
La sessione finale di domande e risposte ha lo scopo di arricchire e stimolare la discussione su tematiche AEIT- AMES e favorire sviluppi futuri.

Il webinar si è svolto il 19 maggio 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Servizio di regolazione ultra-rapida di frequenza (“Fast Reserve”):
dal progetto pilota ad una realtà
27/04/2023

Servizio di regolazione ultra-rapida di frequenza (“Fast Reserve”): dal progetto pilota ad una realtà

Promuovere la competizione nelle attività di produzione e di compravendita dell’energia elettrica è tra i principali obiettivi della l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Con la delibera 200/2020/R/eel l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha approvato il progetto pilota Fast Reserve con l’obiettivo di migliorare la risposta dinamica del sistema elettrico nei primi istanti dei transitori di frequenza, fornendo un contributo al miglioramento della sicurezza del sistema.

A due anni dalla delibera il primo progetto pilota è diventato una realtà: le sfide, l’esperienza maturata dai principali attori è oggetto di confronto.

Il webinar si è svolto il 21 aprile 2023

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Modello Regolatorio Virtuale per la valorizzazione dell’Autoconsumo Diffuso ai sensi della Deliberazione 727/2022/R/eel ed esempi applicativi e le Reti Elettriche nella transizione energetica 03/02/2023

Modello Regolatorio Virtuale per la valorizzazione dell’Autoconsumo Diffuso ai sensi della Deliberazione 727/2022/R/eel ed esempi applicativi e le Reti Elettriche nella transizione energetica

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con deliberazione 727 del 27 dicembre 2022 ha approvato il Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) attuando le disposizioni dei decreti legislativi n. 199/21 e n. 210/21 in materia di comunità energetiche rinnovabili, comunità energetiche dei cittadini, gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, gruppi di clienti attivi che agiscono collettivamente, autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” con linea diretta, autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione, clienti attivi “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione.

Il webinar si è svolto il 21 ottobre 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webcast: La trasformazione del sistema elettrico 15/12/2022

La trasformazione del sistema elettrico,
le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte


Ritorna nella sua ottava edizione, finalmente in presenza, il tradizionale evento di fine anno “La trasformazione del sistema elettrico, le nuove esigenze di gestione e gli strumenti per farvi fronte” organizzato da AEE Society AEIT per l'Energia Elettrica con il patrocinio di EDISON, nell’ambito dell’Osservatorio R.
L’evento, attraverso la partecipazione di speaker di assoluto rilievo, ha lo scopo di aprire il dibattito tra i diversi stakeholder del sistema elettrico nazionale sui temi più “caldi” del momento, dalle prospettive dei mercati in seguito all’attuale crisi dei prezzi, alla decarbonizzazione del settore trasporti, dagli scenari di lungo termine del sistema elettro-energetico al relativo impatto sui consumatori, dall’evoluzione del parco di generazione nel nuovo contesto, allo sviluppo di sistemi di accumulo e delle reti elettriche di distribuzione come fattori abilitanti della transizione energetica.

Webcast del Seminario che si è svolto a Milano il 15 dicembre 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webcast: Gli odierni orizzonti dei sistemi di protezione delle reti elettriche 03/12/2022

Gli odierni orizzonti dei sistemi di protezione delle reti elettriche

L’attuale scenario della rete elettrica italiana comporta la necessità della ricerca e dello sviluppo di sistemi di protezione adeguati sia per la Rete di Trasmissione Nazionale che per la Rete di Distribuzione.
Infatti, il passaggio da passive ad attive delle reti MT e BT, la sempre più diffusa presenza di generazione da fonte rinnovabile, nonché l’applicazione estensiva delle tecnologie numeriche, richiedono un impegno a sviluppare soluzioni innovative per il sistema di difesa della Rete di Trasmissione Nazionale, utilizzare i più moderni dispositivi e realizzare nuove interfacce in grado di poter garantire la necessaria stabilità e continuità del Sistema Elettrico Nazionale.
In questo seminario sono affrontati i principali temi legati ai sistemi di protezione delle reti elettriche AAT, AT, MT e BT.

Webcast del Seminario che si è svolto a Firenze il 23 novembre 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Il Dynamic Thermal Rating delle linee elettriche aeree di trasmissione 11/11/2022

Il Dynamic Thermal Rating delle linee elettriche aeree di trasmissione: aspetti teorici e applicativi

La valutazione dell’effettiva portata di una linea elettrica aerea di trasmissione, nel rispetto dei limiti termici e meccanici e al variare delle condizioni climatiche che effettivamente insistono sulle varie campate dell’elettrodotto nel corso della giornata, costituisce da alcuni anni un tema di grande interesse per i Transmission System Operator.
I margini di caricabilità che spesso emergono rispetto ai tradizionali limiti statici, da sempre basati su ipotesi meteorologiche e meccaniche spesso molto conservative, costituiscono un’importante forma di flessibilità operativa, sia transitoria che di regime, sfruttabile dal TSO direttamente sulla propria infrastruttura di rete.
Il Seminario illustrerà lo stato dell’arte della ricerca sul DTR e vari esempi di applicazione nella realtà italiana.

Il webinar si è svolto il 21 ottobre 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Deliberazione 540/2021 – Allegati O e T della Norma Cei 0-16 e Certificazioni 21/10/2022

Deliberazione 540/2021 – Allegati O e T della Norma Cei 0-16 e Certificazioni

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la Deliberazione 540/2021/R/eel ha definito le responsabilità per lo sviluppo e la manutenzione delle soluzioni tecnologiche necessarie per lo scambio dati tra Terna (TSO), le imprese distributrici (DSO) e gli impianti di produzione di energia elettrica di potenza uguale o maggiore a 1(uno) MW connessi o da connettere alle reti di Media Tensione per l’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale, le tempistiche di implementazione dello scambio dati e dei necessari adeguamenti da parte dei produttori e le modalità di copertura dei costi.
In base alla nuova regolazione, i gestori di impianti di produzione di potenza uguale o maggiore a 1 (uno) MW sono responsabili dell’installazione e manutenzione dell’apparato di campo denominato “Controllore Centrale d’Impianto” (CCI) e del relativo sistema di comunicazione, necessari per lo scambio dati ai sensi del Codice di Rete di Terna, secondo le modalità indicate dagli Allegati aggiornati “O” e “T” alla Norma CEI 0-16.

Il webinar si è svolto il 7 ottobre 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   miSW si converte a PHP 7 01/07/2022

Da oggi miSW diventa compatibile con la versione 7 di PHP!
E' stata compiuta una diffusa opera di revisione della sintassi dei comandi usati negli script per risovere le eventuali ed inevitabili incompatibilità fra le due versioni del linguaggio di programmazione su cui si basa il CMS.
PHP 5 era il linguaggio utilizzato nel sistema operativo CentOS 7 mentre PHP 7 è il linguaggio standard nel nuovo sistema operativo Rocky Linux 8 che ha sostituito CentOS 7 nei server di AEIT.
 
   Il nuovo Arwen passa in produzione 29/06/2022

Oggi il nuovo server Arwen ha sostituito il suo predecessore entrando in servizio.

La nuova macchina è un potente Dell T340 e, con questa nuova macchina, AEIT ha abbandonato il sistema operativo CentOS7, prossimo al EOL, per dare la preferenza al nuovo sistema operativo Rocky Linux 8.

Il passaggio a Rocky Linux 8 ha comportato anche il passaggio dalla versione 5 alla 7 per il linguaggio di programmazione PHP e ciò ha reso necessaria una approfondita opera di aggiornamento per tutti gli script che gestiscono i siti dinamici della AEIT.
A causa del numero estremamente elevato di tali script non era possibile garantire un aggiornamento esente da bug ed è in corso, con il prezioso contributo degli Utenti, una fase di rodaggio del SW durante la quale i bug residui saranno stanati ed eliminati.
 
   AEIT ha scelto Rocky Linux 29/06/2022

Con la entrata in servizio della nuova macchina i server: Arwen, Akela, Bagheera, Baloo e Beatrix abbandonano CentOS7 e passano al nuovo sistema operativo Rocky Linux 8.

Le caratteristiche del nuovo sistema operativo che hanno determinato la scelta sono:
  • la derivazione dal sorgente RHEL che rende Rocky Linux simile a ciò che era CentOS;
  • la garanzia di assistenza e manutenzione del SW per 10 anni dal rilascio delle major releases;
  • la prospettiva di una cadenza quinquennale nel rilascio delle major releases;
  • la possibilità di uso senza oneri economici per AEIT.

 
   webinar: Sicurezza informatica per le aziende che gestiscono le reti elettriche 22/05/2022

Sicurezza informatica per le aziende che gestiscono le reti elettriche

La sicurezza informatica (cybersecurity) riveste un ruolo fondamentale per il funzionamento del sistema elettrico e per le principali attività di servizio di tutta la Società. Con l’obiettivo di poter garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati, la cybersecurity riveste un ruolo importante ed in continuo sviluppo soprattutto per la sempre maggiore connessione alla rete di dispositivi mobili e di PC, a fronte della rapida evoluzione delle minacce a sistemi informatici con continui aumenti dei possibili attacchi hacker. Nel corso del webinario, saranno evidenziate le principali vulnerabilità recentemente rilevate e le possibili soluzioni implementate attraverso strumenti e metodologie atti a rendere sicura l’infrastruttura ICT che governa il sistema elettrico, tenendo presente anche le indicazioni delle proposte dei regolamenti europei.

Il webinar si è svolto il 13 maggio 2022

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Monitoraggio per il miglioramento dell'efficenza energetica 18/06/2021

Monitoraggio per il miglioramento dell'efficienza energetica

In un contesto sociale caratterizzato da forte attenzione ai temi della sostenibilità e della transizione energetica, il valutare l’efficienza energetica di componenti e sistemi (efficienza intrinseca degli apparati) ma anche il misurare e il controllare l’efficienza nelle catene di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia (efficienza dei processi) assume un ruolo sempre più strategico.
Il Seminario organizzato dal Gruppo Tematico Distribuzione e Utilizzazione dell’Energia Elettrica di AEE, Society di AEIT che si occupa di energia elettrica, si prefigge come finalità quella di in-dividuare le caratteristiche architetturali e metrologiche di potenziali sistemi di monitoraggio dedicati all’analisi di metriche ancillari al conseguimento e mantenimento degli obiettivi di efficienza energetica.
Gli interventi che verranno presentati nel corso del Seminario, partendo proprio dalla centralità del ruolo delle misure, pro-porranno un approfondimento e attiveranno una discussione in merito alle problematiche attinenti allo sviluppo di un piano di misura e monitoraggio della prestazione energetica e all’evoluzione normativa. Modalità di scelta della strumentazione per le grandezze elettriche e influenzanti, procedure di manutenzione, individuazione di ciò che dovrà essere misurato e per quanto tempo sono alcuni dei punti che verranno affrontati nelle relazioni guardando sia agli aspetti teorici che di espe-rienza “dal campo”. Alcuni casi di studio completeranno il quadro della tematica affrontata.

Il webinar si è svolto il 18 maggio 2021

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   miSW diventa multi-plugin 10/04/2021

Con la sua Release 7 miSW taglia un nuovo traguardo e diventa "multi-plugin". Lo sviluppo della architettura modulare che ha avuto inizio con la Rel. 5 si è sviluppata in un modo difficilmente immaginabile all'inizio dello scorso anno ed oggi, dopo circa 15 mesi di lavoro, ha portato a questo importante risultato.
 
   webinar: Il monitoraggio energetico in ambito industriale 30/03/2021

Il monitoraggio energetico in ambito industriale

Aumentare l’efficienza energetica significa utilizzare solo l’energia strettamente necessaria (riduzione consumi), utilizzare l’energia quando costa meno (ottimizzazione consumi nelle fasce tariffarie, aumentare l’autoconsumo da energie rinnovabili, ecc. ...) e migliorare la qualità dell’energia (riduzione disturbi armonici, sbalzi di tensione, ecc. ...). Monitorare ed analizzare il proprio consumo energetico è quindi il primo passo da fare.

Il webinar si è svolto il 26 marzo 2021

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Comunità energetiche e autoconsumo collettivo 20/03/2021

Comunità energetiche e autoconsumo collettivo

L’Unione Europea, con la Direttiva 2011/2018/UE, ha tra l’altro introdotto la disciplina dell’autoconsumo collettivo e le cosiddette Comunità di energia rinnovabile che costituiscono gruppi di soggetti in grado di produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili.
L’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e le comunità di energia rinnovabile sono già stati introdotti in Italia dal Decreto legge n. 162 del 30/12/2019 e successiva Legge di conversione n. 8 del 28/02/2020 che, in tal modo seppur in via transitoria e sperimentale, ha anticipato il recepimento della Direttiva 2011/2018/UE. La delibera 318/2020/R/EEL di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha quindi disciplinato le modalità di gestione economica dell’energia condivisa, sia nell’ambito di comunità di energia rinnovabile che nei gruppi di auto consumatori. Questi riferimenti segnano le basi per la creazione delle comunità energetiche e dell'autoconsumo collettivo creando nuovi aspetti nel mercato dell’energia.

Il webinar si è svolto il 19 febbraio 2021

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Rifugi Alpini della SAT e loro Impianti Tecnologici 18/03/2021

Rifugi Alpini della SAT e loro Impianti Tecnologici

La SAT (Società Alpinisti Tridentini) è la più grande Sezione del CAI (Club Alpino Italiano); si occupa della manutenzione dei sentieri di montagna, garantisce l’ospitalità attraverso n.34 Rifugi (Escursionistici ed Alpini.) promuove numerose attività culturali ed iniziative di ogni grado.
La SAT da quasi 150 anni valorizza la montagna nel rispetto della tutela dell’ambiente, promuove la conoscenza e la sicurezza in montagna, promuove il sostegno alle popolazioni di montagna nonché la conoscenza e lo studio delle montagne.

Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare sinteticamente la vita quotidiana nel Rifugio SAT (cenni storici e nuove regole), le caratteristiche principali dell’edificio con degli esempi pratici di recenti interventi ed adeguamento alla normativa vigente, gli impianti che sono attivi per l’acqua, l’energia termica/elettrica, le telecomunicazioni le attività di trasporto delle merci, ...

Il webinar si è svolto il 13 novembre 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Superbonus110% - Indicazioni operative ed opportunità 16/03/2021

Superbonus110% - Indicazioni operative ed opportunità

Il seminario è dedicato alle detrazioni fiscali del 110% previste dal “Decreto Rilancio” e relative alla riqualificazione energetica (Ecobonus) e messa in sicurezza (Sismabonus) del patrimonio edilizio posseduto da privati ed imprese, compresa l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Nel corso del seminario saranno fornite indicazioni operative sulle detrazioni: chi può richiederle, per quali interventi e a quali condizioni. Il seminario illustrerà i principali aspetti tecnici ed economici dell’agevolazione fiscale, che include la possibilità di cessione del credito d’imposta ad imprese, banche e intermediari finanziari.

Il webinar si è svolto il 28 luglio 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: IDROGENO: possibilità e limiti per il sistema energetico 16/03/2021

IDROGENO: possibilità e limiti per il sistema energetico

Sulla base dei risultati di eventi internazionali e di gruppi di lavoro specifici su H2 vengono riportati alcuni dati sulle caratteristiche dell’idrogeno, sugli utilizzi attuali, sui consumi e costi di produzione. Vengono poi analizzati scenari futuri fino al 2050 con particolare riferimento ad idrogeno verde da elettrolisi e suo possibile impiego diretto o come materia prima con CO2 per produrre metano sintetico. Oltre a considerazioni e costi dell’energia dal Power to Gas (P2G) e da eventuale successivo Gas to Power (G2P), vengono riportati numeri e commenti sull’immissione di idrogeno in gasdotti esistenti, sui trasporti “indiretti” con idrogeno estratto/prodotto all’arrivo dal materiale trasportato e sugli impatti al sistema energetico italiano.

Il webinar si è svolto il 16 ottobre 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Osservabilità della generazione distribuita e scambio dati con Terna 16/03/2021

Osservabilità della generazione distribuita e scambio dati con Terna

L’esigenza di visibilità degli impianti connessi alle reti di distribuzione (impianti GD) e in generale l’esigenza di rivedere e ampliare il perimetro dello scambio dati tra il TSO e i suoi diversi interlocutori (impianti di produzione, consumo e distributori) deriva principalmente dall’evoluzione del settore elettrico: • sempre maggiore diffusione di impianti di generazione da fonti non programmabili connessi alle reti MT e BT; • minore presenza di impianti convenzionali programmabili in grado di fornire servizi di dispacciamento. Tale esigenza si riflette in sede europea nei Codici di rete in materia di connessione (RfG Requirements for generators) e in materia di esercizio (System Operation Guideline-SO GL) che riconoscono in particolare l’esigenza di visibilità della Generazione Distribuita (GD) da parte del TSO rinviando a livello nazionale la definizione del contenuto dello scambio dati, dei destinatari dei flussi di dati e dell’ambito di applicazione dello stesso.

Il webinar si è svolto il 23 ottobre 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Aggiornamento "PRINT" 16/03/2021

Aggiornamento "PRINT"
PRotocollo di INTesa in materia di prevenzione del rischio elettrico


Il “PRotocollo di INTesa in materia di Prevenzione del Rischio Elettrico” (PRINT) definisce regole e comportamenti, comuni e condivisi, e fissa i principi fondamentali per l’esecuzione delle attività lavorative in sicurezza nei punti di confine e di interferenza degli impianti elettrici eserciti da Società diverse, pur riconoscendo piena autonomia alle singole società circa lo svolgimento delle attività stesse. Il dinamismo del mercato energetico, l’acquisizione da parte di TERNA di porzioni di RTN appartenenti alle varie Società elettriche e la sempre crescente sensibilità sui temi della sicurezza, ha visto nel corso degli anni un costante e progressivo ampliamento delle Società firmatarie del Protocollo includendo anche le principali Aziende Elettriche municipalizzate italiane. Il Comitato Tecnico di Coordinamento, attualmente presieduto da Terna e a cui fanno parte rappresentanti di ciascuna società aderente, ha proposto nel periodo 2019-2020 l’aggiornamento del PRINT, coinvolgendo tutti i rappresentanti delle Società aderenti e coordinando le attività dei vari gruppi di lavoro costituitisi.

Il webinar si è svolto il 22 gennaio 2021

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Un nuovo plug-in per miSW 07/03/2021

Rilasciato il plug-in 'bdc' per miSW 6

E' stato rilasciato oggi il quarto plug-in di miSW: bdc, acronimo di Base Di Conoscenza.
Con questo nuovo componente miSW acquisice la capacità di gestire 'basi di conoscenza' personalizzabili secondo le diverse necessità.
Sono previste funzioni particolarmente interessanti quali i controlli contro la duplicazione delle voci, filtri di diverso tipo, possibilità di esportazione dei dati sia in forma di report pdf, sia come spreadsheet (per Excel e per Calc).
 
   webinar: Veicoli autonomi e connessi 16/02/2021

L'industria automobilistica sta affrontando una profonda trasformazione tecnologica in quanto i futuri veicoli saranno dotati in misura sempre maggiore di funzioni automatiche basate sul continuo scambio di informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura stradale. In questo scenario, infatti, i sistemi di controllo a bordo dell’auto dovranno contare non solo sui propri sensori ma anche su quelli di altri veicoli e della rete stradale, in una logica di piena cooperazione, al fine di migliorare la conoscenza che ciascuno di essi ha dell’ambiente circostante (altri veicoli, ostacoli, vincoli sulla circolazione). Questa esigenza pone problematiche significative ai sistemi di comunicazione che dovranno assicurare lo scambio dei dati in tempo reale. Il webinar discuterà le principali sfide della mobilità del futuro e le soluzioni proposte dalle tecnologie di accesso radio.

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Gli odierni orizzonti dei sistemi di protezione delle Reti Elettriche 01/02/2021

Gli odierni orizzonti dei sistemi di protezione delle Reti Elettriche

E' stata caricata la registrazione video degli interventi di questo interessante webinar organizzato da AEIT-AEE in collaborazione con Ordine Ingegneri di Roma

Il webinar si è svolto il 16 novembre 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Digitalizzazione delle reti elettriche a supporto del Green Deal 29/01/2021

Digitalizzazione delle reti elettriche a supporto del Green Deal

E' stata caricata la registrazione video degli interventi di questo interessante webinar organizzato da AEIT-AEE che si inserisce nel filone aperto da qualche tempo sul tema del Green Deal

Il webinar si è svolto nei pomeriggi del 6 e 13 novembre 2020

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale delle due parti di questo evento
 
   Anticipata la EOL di CentOS 8 10/01/2021

IBM, che ha acquisito il controllo di Red Hat e CentOS, ha annunciato che lo sviluppo del sistema operativo CentOS come downstream di Red Hat terminerà con la attuale versione. CentOS 8, di cui è stata anticipata dal 2029 al 31/12/2021 la EOL (End-Of-Life), non sarà seguito da CentOS 9, ma da CentOS 8 Stream, una rolling-version di sviluppo che si posiziona fra le sperimentazioni del sistema di sviluppo "Fedora" ed il sistema (con licenza a pagamento) Red Hat.
La notizia ha un rilevante impatto sulle attività web di AEIT che, fino ad oggi, ha potuto beneficiare gratuitamente della possibilità di utilizzare un sistema operativo estremamente affidabile e di libero uso come è stato CentOS!
E' ovviamente iniziato lo studio dei sistemi candidati a rimpiazzare CentOS nei nostri server: elementi qualificanti sono la affidabilità, la vita garantita e la possibilità di essere utilizzato senza oneri economici, cosa questa importante visto il numero dei server che dovranno essere gestiti.
 
   La nuova release di miSW 20/07/2020

Rilasciata la Rel. 6 di miSW

Con la Rel. 6 il motore miSW acquisisce la capacità di supportare contemporaneamente più siti web.
Da oggi non è più necessario installare un motore miSW per ciascun sito web da gestire, ma ne basta uno solo, con evidenti vantaggi per quanto riguarda la manutenzione e gli aggiornamenti del software.
Ciascun sito web dispone di un proprio database con credenziali di accesso specifiche e di un layout totalmente indipendente da quelli degli altri siti gestiti dallo stesso motore miSW.
 
   webinar: Il capitolo Energia dell'European Green Deal e il PNIEC 18/07/2020

Il capitolo Energia dell'European Green Deal e il PNIEC:
opportunita' per imprese e professionisti di oggi e domani


L’evento si inquadra in una trattazione più ampia, cominciata con l’evento AEIT del 21 maggio su Energia e Clima, dove sono state date evidenze dell’effetto antropico sul riscaldamento globale e sono stati discussi i fondamenti dell’ambizioso progetto Europeo sulla decarbonizzazione. Durante il primo evento abbiamo ricevuto moltissime domande, che ci hanno fatto pensare all’esigenza di un ulteriore evento, con un taglio diverso.

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   Rilasciato il plug-in CONF 08/07/2020

Rilasciato il plug-in CONF
E' stato rilasciato il plug-in "conf" che permette la creazione di siti dedicati ai convegni virtuali.
Il plug-in aggiunge a miSW tutte le funzioni necessarie per la gestione di un convegno convenzionale (programma, info per le iscrizioni e per gli autori, calendario eventi, composizione comitati, ecc) e quelle per la gestione di eventi virtuali quali la visualizzazione di video presentazioni on-demand e la gestione di forum di discussione.
 
   webinar: Progettazione degli impianti di illuminazione di emergenza 04/07/2020

La progettazione degli impianti di illuminazione di emergenza:
sviluppi tecnologici e normativi


Verrà fornita una panoramica sui più recenti sviluppi tecnologici dei sistemi di illuminazione centralizzata ed autonomi. Sarà dato un riferimento normativo che sia di ausilio all’attività di progettazione degli impianti di illuminazione di emergenza e verranno mostrati i vantaggi e gli svantaggi connessi all’utilizzo di uno strumento di calcolo automatico (i-project) nel dimensionamento di questo tipo di impianti.

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Mobilità elettrica: contesto - infrastrutture - casi studio 02/07/2020

Mobilità elettrica: contesto - infrastrutture - casi studio
  • Introduzione della mobilità elettrica con veicoli plug-in - Mario Pagano - Università degli Studi di Napoli Federico II - DIETI;
  • Smart Charging for Electric Vehicles: A case Study of Ultrafast Charging Station - Diego Iannuzzi - Università degli Studi di Napoli Federico II - DIETI
  • Il progetto “Electric ultra fast charging station” alimentata da sorgente rinnovabile (fotovoltaica) - Gianpiero Cascone - SAMSO
  • La ricerca induttiva per lo sharing multidevice della micromobilità e non solo - Antonio Cucco - Emoby
  • Dibattito e domande
Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Norma CEI 0-16 V1 - Progetto C.1260 All. O 19/06/2020

Norma CEI 0-16 V1 - Progetto C.1260 All. O

La Variante1 alla Norma CEI 0-16 introduce l’Allegato O relativo alle prescrizioni tecniche funzionali del CCI (Controllore Centrale di Impianto) in modo che esso possa garantire nelle sua duplice funzionalità di scambio dati e di controllo, l’osservabilità dell’impianto di produzione di energia elettrica e la sua operabilità secondo funzionalità e prestazioni stabilite e tenendo conto delle potenzialità dell’impianto. Le parti obbligatorie sono conformi a quanto previsto dall’Allegato A del Codice di Rete di TERNA in accordo con la deliberazione ARERA n. 36/2020.

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento
 
   webinar: Reti 5G: implementazione - consolidamento - evoluzione verso il 6G 12/06/2020

Reti 5G: implementazione - consolidamento - evoluzione verso il 6G

Caratteristiche, stato dell’arte delle reti per la telefonia cellulare con tecnologia 5G, le implicazioni, l’implementazione e nel contempo il consolidamento delle infrastrutture di supporto in fibra ottica per le comunicazioni, nonché l’evoluzione e le ricadute in termini di sviluppo sociale ed economico del territorio. Quali di questi aspetti il 6G intende migliorare? La prospettiva è di una rete in cui l’intelligenza artificiale sarà onnipresente aprendo la porta a scenari che, in alcuni casi, risultano addirittura avvolti da un alone di fantascienza.

Nella sezione Webinar è disponibile la registrazione integrale di questo evento.
 
   webinar: Skill Mismatch in Italia 25/05/2020

Skill Mismatch in Italia

La situazione dello skill mismatch appare ancora più grave dopo l’emergenza sanitaria dovuta al Corona Virus, dalla quale ci stiamo faticosamente riprendendo.

Versione ampliata della comunicazione fatta dal Professore Giovanni Cancellieri al Convegno ASTRI di Roma - 8 ottobre 2019
 
   Le nuove unità di misura dello SI 20/05/2020

20 maggio 2019 - 20 maggio 2020

Da un anno sono in vigore nuove unità di misura! Le sette unità fondamentali del Sistema Internazionale sono cambiate: finalmente l'ampere può essere realizzato in base alla sua nuova definizione ed il kilogrammo, dopo oltre 140 anni di immobilismo, viene definito in base ad un fenomeno naturale. Se desideri scoprire perché e come si è attuata questa vera rivoluzione delle misure segui il corso FAD - Le nuove unità di misura dello SI - preparato da Stefano Pirani, Professore di Misure elettriche ed elettroniche nella Università Politecnica delle Marche.
 
   webinar: A Language For Intelligent Switching Sequences 08/05/2020

A Language For Intelligent Switching Sequences

Webcast del seminario (in inglese) del Prof. Giuseppe Parise sulla creazione di un linguaggio nato dalla necessità di organizzare procedure di commutazione per sistemi elettrici molto complessi come impianti elettrici con un sistema unico di più cabine e con più punti di consegna MT e, quindi, dalla necessità di fare una formazione adeguata degli operatori elettrici.
 
   Le misure e la qualità dei prodotti - ATE 30/04/2020

Le misure e la qualità dei prodotti - ATE

Le misure giocano un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento della qualità dei prodotti ma il costo della misurazione tende ad aumentare anno dopo anno e in sempre più numerose applicazioni è così diventato indispensabile il ricorso a sistemi automatici di misurazione, gli “ATE” (dall’inglese “Automated Test Equipment”), nei quali gli strumenti di misura sono governati da un calcolatore.
Nel corso viene spiegata la evoluzione degli ATE, vengono fornite le caratteristiche dei sistemi moderni, viene spiegata la tecnica delle msisure "in circuit" e vengono fornite le linee guida per allestire un ATE.

Il docente è l'autore del libro "Sistemi automatici di misura ed acquisizione dati - IEEE 488.1" - Progetto Leonardo, Esculapio Editore
 
   webinar: il kilogrammo e la ghigliottina 26/04/2020

il kilogrammo e la ghigliottina
origine e sviluppo delle unità di misura


da oggi è scaricabile la video-conferenza del Prof. Stefano Pirani sulla storia delle unità di misura.

Cosa lega il kilogrammo alla ghigliottina?
Perché la unità di misura della massa ha un nome che inizia con kilo, che significa: "mille"?
 
   webinar: Inquinamento da traffico marittimo 22/04/2020

L'inquinamento da traffico marittimo

Nella sezione webinar è disponibile da oggi la registrazione integrale della interessantissima teleconferenza sul tema dell'inquinamento da traffico marittimo tenuta dall'Ing. Enzo Tortello a Genova il 15 aprile.
 
   webinar: Transizione energetica 16/04/2020

Transizione energetica:
integrazione nel sistema elettrico di fonti rinnnovabili non programmabili


La registrazione integrale della interessantissima teleconferenza tenuta il 9 aprile dall'Ing. Alessandro Clerici sui molteplici aspetti inerenti la presenza di una quota sempre più alta di energia elettrica prodotta da fonti non programmabili è disponibile da oggi nella sezione 'Webinar'.

 
   corso: 'GPS e GALILEO' 23/03/2020

Disponibile il corso 'GPS e GALILEO - i sistemi di localizzazione satellitare'

Come funziona un localizzatore satellitare? Quali sono le differenze fra GPS e GALILEO che possono interessare agli utenti?
Il corso, della durata di un'ora, spiega come e perché si sia passati da sistemi di navigazione elettronica basati su stazioni a terra a sistemi satellitari e descrive il principio di funzionamento di alcuni fra i più diffusi sistemi di radio localizzazione.
 
   miSW: nuovo Plug-In 'FAD' 20/03/2020

Un nuovo Plug-In per miSW

Il secondo Plug-In per miSW Rel.5 è stato rilasciato oggi.

Il Plug-In 'FAD' (Formazione A Distanza) aggiunge a miSW tutte le funzioni necessarie per gestire una piattaforma per la formazione a distanza.
Particolarmente evoluta la modalità di visualizzazione dei corsi con varie possibilità di gestione delle proprie attività offerte al discente.

Viene fornito un forum di discussione con il quale gli iscritti possono interagire fra loro e con il Mentor del corso.
Tutti i passi del ciclo formativo vengono registrati in un log particolarmente dettagliato.
 
   miSW: rilasciato il Plug-In 'Paper' 10/02/2020

Il primo Plug-In di miSW è operativo!


Il Plug-In 'Paper', che aggiunge a miSW le funzionalità necessarie per la gestione di un sito dedicato ad una rivista 'Open Access', è da oggi operativo!



Molte sono le nuove funzioni introdotte dal Plug-In: fra di esse le più importanti riguardano una versione potenziata di VFM e la possibilità di gestire utenti con diversi livelli di privilegi nei confronti della gestione dei file.
Read more
 
   miSW: rilasciata la Release 5 21/01/2020

Con la Rel. 5 miSW introduce i Plug-In

La novità introdotta con la nuova Rel. 5 di miSW sono i Plug-In! Con i Plug-In è possibile aggiungere nuovi componenti a miSW per renderlo compatibile con applicazioni che richiedono specifiche funzioni.
Il primo Plug-In che si sta sviluppando è denominato "Paper" e consentirà di aggiungere a miSW le funzioni necessarie per realizzare un sito dedicato ad una nuova rivista "Open Source".
 
   Il nuovo SI - Sistema Internazionale delle unità di misura 20/03/2019

Il kilogrammo e l'ampere stanno per cambiare!

La Conferenza Generale dei Pesi e Misure ha deliberato di procedere ad una revisione dello SI - Sistema Internazionale delle Unità di misura.
Nel nuovo SI le definizioni di tutte le Unità di base cambieranno e per quattro di loro sarà una vera rivoluzione: il kilogrammo, l'ampere, il kelvin e la mole non saranno più quelli che usiamo oggi.
Nella sezione 'Corsi FAD' è disponibile il video-corso tenuto dal Prof. Stefano Pirani su questo argomento.
 
   IEEE Photonics IT passa a miSW Rel. 3 27/07/2016

Lo IEEE Photonics Italy Chapter converte il proprio sito web da miSW 1 a miSW 3!

La Presidenza dello Italy Chapter ha ritenuto che le nuove funzioni di miSW Rel3.0 siano particolarmente interessanti ed ha convertito il sito web al nuovo ambiente.
Per quanto riguarda il layout si è preferito, per continuità con il passato, conservare inviarato l'aspetto grafico.
 
   Anche il Mirror Group Italiano di ECSEL sceglie miSW 15/12/2015

miSW è stato scelto come CMS per il proprio sito web dal Mirror Group Italiano di ECSEL.

Il Mirror Group ha l’obiettivo di contribuire a coordinare ed indirizzare il contributo nazionale ai programmi di Ricerca e Innovazione Europei del settore elettronico, associando le tre ETP (European Technology Platform) del settore: ENIAC (dedicata alla nano elettronica e rappresentata in Europa dall’associazione AENEAS ), ARTEMIS (per i sistemi Cyber-Physical e rappresentata dall’associazione ARTEMIS-IA) ed EPOSS (per i sistemi intelligenti, rappresentata dall’associazione dello stesso nome).
 
   CATePIS ha scelto miSW 28/11/2015

CATePIS ha scelto miSW per il proprio sito web!

CATePIS è una rete di Associazioni, organizzata ma non strutturata, impegnata ad approfondire, diffondere, promuovere, sviluppare la cultura della sostenibilità, rappresentandone a ogni livello il carattere di essenzialità per uno sviluppo armonico del consorzio umano.
Fanno parte del CATePIS, oltre all’AEIT, le seguenti altre Associazioni. AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione) AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) AICQ Centro Nord, federata di AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) AICQ Sicilia, federata di AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) AICT di AEIT (Society sulla Tecnologia della Informazione e delle Comunicazioni) AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) AIIA- Associazione Italiana di Ingegneria Agraria AIMAN (Associazione Italiana MANutenzione) AMBLAV (Associazione Ambiente e Lavoro) APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management) ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) ASTRI di AEIT (Society sulle Scienze e Tecnologie per la Ricerca e l’Industria ATI (Associazione Termotecnica Italiana) CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile) EPM International Ergonomics School Fondazione Global Compact Network Italia SItE (Società Italiana di Ecologia) UIT (Unione Italiana di Termofluidodinamica)
 
   Nuova release miSW 2 28/08/2015

Da oggi è disponibile la nuova versione di miSW!
La nuova release miSW 2.2 ha aggiunto molte funzionalità al sistema di gestione dei mini siti web.

Dal punto di vista del navigatore la principale novità riguarda il supporto multilinga italiano-inglese.

Dal punto di vista dell'amministratore sono interessanti le nuove funzioni che permettono di:
- aggiungere pagine al sito;
- modificare il layout di ciascuna pagina (numero e larghezza delle colonne, testo del nastro scorrevole, menu spot, ecc);
- creare nuovi elenchi sul tipo dei già presenti "news", "eventi", "link" e "contatti";
- caricare sul server e gestire file di vario tipo (doc, ppt, pdf, zip...).
E' poi stato realizzato un particolare menu spot da inserire in home-page che automaticamente seleziona i titoli delle news più recenti e li visualizza creando link per la rapida apertura delle notizie.
 
   Potenziata la connessione ad Internet di Arwen 23/07/2015

Da oggi Arwen, la macchina fisica che ospita il server "Baloo", è collegata ad Internet mediante una linea DSL in fibra ottica dedicata in esclusiva al suo traffico!

La linea è totalmente indipendente dalla rete dell'Ufficio centrale di AEIT e può consentire una velocità di comunicazione fino a 100 Mb/s in entrambe le direzioni.
 
   Nuovo database su Baloo 11/07/2015

Il database con cui opera il Server Baloo è cambiato! In occasione dell'aggiornamento del sistema operativo si è proceduto anche alla sostituzione del "motore" del database installando il nuovo server MariaDB, una versione potenziata ed OpenSource di MySQL.
 
   Upgrade del server Baloo 10/07/2015

Baloo ha goduto di una importante operazione di upgrade a cui è stato sottoposta Arwen, la macchina "fisica" che lo ospita assieme ad altre "macchine virtuali". Ora Arwen ha due nuovi dischi da 2 Terabyte ciascuno montati in configurazione RAID 1 e Baloo può disporre di 1,4 Terabyte di spazio disco. Anche il sistema operativo ed il web server Apache sono stati aggiornati alle rispettive ultime release.
 
   Anche CORIFI sceglie miSW 20/07/2014

CORIFI, la nuova struttura costituita da AEIT, ha deciso di adottare miSW Rel. 1.0 come CMS per il proprio sito web.
CORIFI, proponendosi come Piattaforma Tecnologica Nazionale di riferimento per la corrispettiva Piattaforma Tecnologica Europea e per le Autorità Nazionali, nasce con il compito di coordinare e rappresentare l'intera comunità nazionale che opera nell'ambito delle discipline e tecnologie fotoniche presso le Istituzioni Europee e Nazionali al fine di promuovere la Ricerca e l'Innovazione nazionale nel settore.
 
   Il nuovo sito web di IEEE Photonics Italy Chapter pronto per il go-live 15/07/2014

Il nuovo sito di IEEE Photonics Italy Chapter, primo ad essere stato sviluppato con la nuova architettura "miSW", è in procinto di affrontare il "go-live".
 
   Rilasciato miSW 1.0 30/06/2014

La Rel 1.0 di miSW, il sistema CMS per la amministrazione di micro siti web è stata licenziata oggi.
Le funzioni del sistema sono molteplici e, con grande semplicità, è possibile consentire agli utenti di miSW 1.0 di gestire il proprio sito senza dover dare loro credenziali di amministrazione della macchina server. Ciò è fondamentale per garantire la sicurezza del server stesso.
La personalizzazione di miSW 1.0 è rapida e semplice, ma per ora è riservata allo Staff di sviluppo a cui ci si può rivolgere per concordare tali interventi.
 
   Iniziati i test su miSW 0.1 24/05/2014

Il nuovo sistema miSW che consente di semplificare la gestione di micro siti web è in avanzata fase di sviluppo.
E' iniziata la fase di test su "Sempro", il server di sviluppo che opera con il sistema operativo CentOS 6.5.
 
   Il nuovo sito web è in fase di sviluppo 18/05/2014

Il nuovo sito web del PHOS Italian Chapter è in fase di sviluppo. I primi test, condotti sul sever di sviluppo "Sempro" sono incoraggianti.

E' possibile che, prima dell'estate, il sito possa migrare su "Baloo", la VM di AEIT che è stata individuata come idonea ad ospitare il sito.
 
   Iniziato lo sviluppo del nuovo sito web! 02/05/2014

E' iniziato lo sviluppo del nuovo sito web.

Si sta valutando una tecnica innovativa per la stesura del SW basato su di una architettura non convenzionale che permette una drastica riduzione del numero delle linee di codice HTML.

Il SW è sviluppato per la totalità in linguaggio PHP e fa uso di una sola pagina contenente il "body" HTML.
I primi risultati appaiono decisamente incoraggianti!!!
 
   Nuovo sito web: accordo PHOS-AEIT 20/03/2014

PHOS ed AEIT stanno valutando la possibilità di migrazione del sito web del PHOS Italian Chapter su uno dei server di AEIT.
 
 

login
   Username
   Password
 
Username dimenticato?
Password dimenticata?

 

link suggeriti
   AEIT
   AEIT Society AEE
   AEIT Society AICT
   AEIT Society AMES
   AEIT Society ASTRI
 

Powered by miSW
Website copyright 2014 - 2024 AEIT
Questo sito è gestito da AEIT - Milano (https://www.aeit.it) c.f. e p.iva 01950140150
Per info o commenti si prega di contattare Webmaster
I siti web di AEIT usano cookie. La navigazione nel sito implica la accettazione di tali cookie.
Per saperne di più leggi la Privacy Policy AEIT